Continuano gli incontri di approfondimento con i membri del Consorzio Obiettivo Sport e Salute 4.0, alla scoperta dei valori e delle motivazioni che hanno stimolato la nascita del progetto.
A portare la sua testimonianza oggi è Massimiliano Mantovani – Dottore Commercialista e Revisore Legale, socio di Riferimento della Società di Revisione ed Organizzazione Contabile Fiscontrol Srl, specialista in organizzazione societaria e contabile anche del settore dello sport, si occupa di controlli e pianificazione fiscale.
Massimiliano, tu che sei nel Consorzio sin dalla sua ideazione, come definiresti il tuo contributo?
“La creazione di un Consorzio è stata una strategia concreta utile anche per fornire costante supporto su questioni legate a normative sempre più complesse che stanno guidando il mondo dello sport verso una necessaria professionalizzazione, non professionismo, la componente passione spero infatti resti sempre come nucleo centrale e primo riferimento per tutti noi! Solo attraverso la sinergia e l’economia di scala, insieme alla condivisione delle esperienze, possiamo affrontare il futuro con maggiore sicurezza.
In qualità di professionista esperto del settore e appassionato, ho messo a disposizione le mie competenze sia nella fase iniziale di creazione del Consorzio, sia nel supportare i suoi membri nell’interpretare correttamente le molteplici novità che hanno interessato il settore.”
In questi primi due anni di attività del Consorzio di cosa ti sei occupato?
“In particolare, mi sono impegnato nell’organizzazione di attività di formazione interne, rivolte non solo alle alte dirigenze delle società sportive coinvolte, ma anche a chi poi quotidianamente, nelle segreterie e nelle amministrazioni, si trova a dover inserire dati, numeri e cifre. Ritengo infatti che il cambiamento epocale che stiamo vivendo richieda un aumento delle competenze interne e una maggiore cultura amministrativa e fiscale.”
Hai parlato di passione. Come riesci a coltivare quella più strettamente sportiva?
“La passione per lo sport rimane tuttavia la mia principale motivazione – nuoto infatti quasi ogni giorno, come ho appunto sostenuto. Ed infatti, sono stato promotore e continuo a essere uno dei responsabili più attivi del progetto SuperbaNuoto, che riunisce alcune delle principali realtà del settore, alcune delle quali sono parte integrante del Consorzio. Ma questa è un’altra storia.”