Altum Park

Altum Park

Image link
ALTUM PARK – IL PARCO DEGLI SPORT OUTDOOR A GENOVA

COME NASCE IL RAPPORTO CON IL CONSORZIO?
Altum Park è il primo parco degli sport outdoor della Liguria: un impianto polisportivo a tutti gli effetti, solo “in natura”. Pur con specificità legate alle discipline (mountain-bike, arrampicata, corsa ed escursioni, ..) Altum Park ha infatti le stesse esigenze di un qualsiasi palazzetto, piscina o campo sportivo: la manutenzione, i costi energetici, il personale, il marketing e, non ultima la burocrazia sempre più complicata. È stato quindi naturale desiderare di fare sistema con chi, gestore di impianti tradizionali, ha ritenuto a sua volta di volersi avvalere delle nostre competenze in ambito outdoor.

QUALI SONO I PIANI DI SCAMBIO CON GLI ALTRI CONSORZIATI E CON LE ISTITUZIONI?
Il know how ormai pluriennale dello staff di ALTUM Park è noto ben oltre i confini liguri. Sono diverse le realtà, anche nazionali e addirittura di altri settori – anche quello immobiliare, che ci coinvolgono nella progettazione e nello sviluppo di aree attrezzate per le discipline in natura. Anche all’interno del Consorzio e nel dialogo con le Istituzioni siamo sempre coinvolti. Far parte del Consorzio è bello, secondo me, proprio per lo spirito di squadra e la condivisione delle eccellenze. Sui progetti outdoor ALTUM Park è il riferimento del Consorzio Obiettivo Sport e Salute 4.0 , su altri temi siamo noi ad appoggiarci per affrontare le sfide.

COME VEDE IL FUTURO?
L’outdoor è un trend che prende sempre più piede. Anche discipline fino a ieri impensabili sentono oggi l’esigenza di “uscire” e provare esperienze all’aria aperta ed in contatto con la natura. Basti pensare al fitness: tante le palestre che ci contattano per offrire ai propri soci la possibilità di affiancare alla attività al chiuso anche quella a cielo aperto. E cosi le scuole. Anche il mondo olistico ci chiede una location immersa in natura, ma con tutti i servizi – dagli spogliatoi al ristorante, per sviluppare corsi di yoga, meditazione, respirazione e tanto ancora.

Enrico Carmagnani – Presidente CSI Genova

Related Posts